ALTRI 8 MILIONI AI MEDIA DA PARTE DELL’UE
- Resistenza Popolare
- 29 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min
4 milioni e 780mila all’ANSA (tra i cui soci sono annoverati i maggiori editori di giornali italiani Elkann-Agnelli, Catalgirone, Cairo, Paolo Berlusconi) 2 milioni alla RAI, 1 milione e 360mila al giornale di Confindustria “Il Sole 24ore”, 880mila a Mediaset, 500mila a Sky Italia e così via fino alle testate giornalistiche e agenzie di stampa più piccole.
È questo il prezzo che l’UE paga ai giornali italiani per avere un’informazione controllata e amica.
Le dittature, da sempre hanno utilizzato la propaganda dei mezzi di informazione come forma di manipolazione delle coscienze, per diffondere la loro ideologia e per ottenere il consenso della popolazione.
A qualche settimana dal voto per il rinnovo del Parlamento Europeo, il potere dominante “compra” a suon di milioni i media per la “propaganda di regime” esautorando di fatto chi dovrebbe riferire e informare il popolo su quello che avviene nelle stanze del potere.
È questa l’ennesima prova che la tanto decantata democrazia altro non è che una dittatura, Marx la chiamava “democrazia borghese”, ovvero, la dittatura di una classe sulle altre e per distinguerla dal concetto più alto di democrazia.
La “democrazia borghese” dà l’illusione al popolo di delegare ai deputati ai governanti le mediazioni politiche e sociali: divisi in partiti, questi dovrebbero rappresentare i diversi interessi del popolo, ma questa è solo un’illusione. Linee e programmi delle proposte fornite dai media di regime sono elaborati dalla stessa borghesia per ingannare ideologicamente le masse con una propaganda totalitaria.
D’altronde, sempre secondo Marx “lo stato è creato dal potere economico” che, come in questo caso, si autofinanzia a danno dei cittadini.
Tagli allo stato sociale, servizi sempre più precari ma sempre e solo soldi nostri alla classe dominante.
L'alternativa possibile passa dalla necessaria ricostruzione dal basso, genuina espressione della volontà popolare, del partito comunista, che solo può guidare il popolo alla necessaria rivoluzione.
Iscrivendoti a Resistenza Popolare rafforzi questa progettualità e lavori per il futuro.

Comments