BANCHE SEMPRE PIÙ RICCHE POPOLO SEMPRE PIÙ POVERO
- Resistenza Popolare
- 22 feb 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 20 mar 2024

Tutta l'Europa sta affrontando una profonda crisi finanziaria (e non solo) che sta impoverendo sempre più tutti i popoli, questo pare non interessare molto ai governi che continuano la loro sudditanza verso i grandi gruppi multinazionali, la NATO, gli USA e le banche.
Proprio le banche in questo periodo di crisi sono riuscite ad arricchirsi sempre di più e sempre sulle spalle dei lavoratori e di tutto il popolo, infatti il 2023 è stato un anno molto redditizio per i 20 principali istituti bancari europei che hanno fatto un record di guadagni di più di 100 miliardi di Euro, grazie ai tassi alle stelle imposti dalla BCE della Presidente Christine Lagarde oltre ai favori che i governi hanno concesso loro.
Per la precisione, i 20 maggiori istituti europei hanno messo insieme 103 miliardi di euro di profitti, in netta crescita dai 78 miliardi dell’anno precedente. C’è poi un altro dato che testimonia quanto gli aiuti e favori fatti dalla BCE e da tutti i governi abbiano favorito i banchieri europei: tre quarti del campione analizzato dall’agenzia finanziaria ha segnato utili “record” nella propria storia.

C’è sempre di più uno spostamento di risorse dal basso verso l’alto facendo aumentare la povertà anche tra chi lavora e sempre più famiglie non riescono ad arrivare a fine mese, mentre gli istituti bancari continuano a lucrare sulla pelle dei cittadini spartendosi lauti dividenti con l'elogio da parte di tutti i media.
UNICA SOLUZIONE? NAZIONALIZZAZIONE DELLE BANCHE!
Comments