CORRUZIONE, FALSO E MAFIA NUOVI GUAI PER TOTI
- Resistenza Popolare
- 17 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min
I guai per il Presidente della Regione Toti diventano sempre più grandi, ogni giorno emergono nuovi particolari sul sistema di corruzione semplice continuata, corruzione aggravata dall’aver agevolato la mafia e falso che lo vede indagato e che lo ha portato all'arresto.
Le carte dei pm evidenzierebbero i favori elargiti dal presidente della Regione a imprenditori “amici” in vari settori – dai rifiuti alla sanità, dai porti alla grande distribuzione – in cambio di finanziamenti elettorali, arrivando a definire il tutto proprio come “il sistema Toti”, sotto inchiesta inoltre c’è anche Matteo Cozzani, capo di gabinetto e braccio destro dello stesso Toti, accusato di corruzione aggravata dall’aver favorito la mafia, abuso d’ufficio, turbativa d’asta e falso. Come racconta un’intercettazione della Guardia di Finanza, quest’ultimo avrebbe svolto un ruolo chiave nella presunta corruzione di Esselunga a Toti in cambio di finanziamenti occulti alla lista politica del governatore. Nel frattempo, le carte raccontano che Toti e Cozzani avrebbero persino “ritoccato” al rialzo i dati sul Covid.

Nel “sistema Toti” traspare una evidente sistematicità del meccanismo corruttivo” in occasione delle quattro competizioni politiche che si sono susseguite nell’arco temporale dell’indagine in cui il Presidente della Regione avrebbe messo a disposizione la propria funzione, i propri poteri e il proprio ruolo, in favore di interessi privati, in cambio di finanziamenti, reiterando il meccanismo con diversi imprenditori.
Interessi privati e corruzione caratterizzano sempre di più la politica italiana dove chi dovrebbe pensare al benessere dei cittadini e a impegnarsi per migliorarne le condizioni, pensa solo a come arricchirsi ancora di più alle spalle del Popolo.
Il problema non è il singolo corrotto, il problema è un sistema che mette al centro il profitto sopra ogni cosa e questo sistema che genera questi mostri. Fino a che non riusciremo ad abbatterlo di Toti c'è ne saranno a decine.
C'è Bisogno di una grande e forte Resistenza Popolare
Comments