IRLANDA, SPAGNA E NORVEGIA RICONOSCONO LA P4LESTINA
- Resistenza Popolare
- 25 mag 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Irlanda, Spagna e Norvegia sono tra i primi paesi europei a riconoscere lo Stato P4lestinese, omunicando che a partire da oggi inizieranno tutti i procedimenti formali dovuti perché il riconoscimento prenda piena effettività il 28 maggio. Il Governo norvegese, inoltre, ha rilasciato un comunicato in cui spiega le proprie motivazioni e annuncia che «altri Paesi» si accoderanno a tale decisione, a conferma dell’annuncio congiunto firmato anche da Malta e Slovenia il passato 22 marzo.
La Germania invece attraverso Michael Roth, Presidente della commissione per gli affari esteri, non ritiene che il riconoscimento dello Stato P4lestinese sia una buona idea, per il momento non c'è stata nessuna dichiarazione da parte del nostro governo, probabilmente intento ad aspettare l'indicazione degli USA sulla posizione da prendere.
Di tutta risposta, il Ministro degli Affari Esteri Isr4eliano Israel Katz ha pubblicato un post su X in cui comunica di avere «ordinato l’immediato richiamo degli ambasciatori israeliani in Irlanda e Norvegia», lanciando ai due Paesi un «chiaro messaggio: Isr4ele non resterà in silenzio davanti a coloro che minano la sua sovranità e mettono a repentaglio la sua sicurezza».
A oggi sono nove i Paesi dell’Unione Europea che riconoscono la Palestina, e solo la Svezia ha attuato il proprio riconoscimento come membro dell’UE, gli altri otto Paesi che già riconoscevano la Palestina prima di diventare membri dell’Unione sono Bulgaria, Cipro, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, e Ungheria.
Tutte le reazioni:
60Alessandro Pascale, Salvatore Catello e altri 58

Коментарі