JORIT ANCORA SOTTO ATTACCO DALLA STAMPA DI REGIME E DALLA SINISTRA FINTA ANTIFASCISTA
- Resistenza Popolare
- 7 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
L'artista Jorit è costantemente sotto attacco, sia dai media tradizionali che sui social, poco tempo fa la sua pagina fu oscurata per colpa delle sue posizioni sulla guerra e sul ruolo dell'occidente al suo interno, adesso invece viene attaccato con l'accusa di essere filo-russo.
Jorit l'anno scorso su oscurato per aver dato voce a quegli ucraini che il mondo sembra ignorare: coloro che si oppongono ai vari governi nazionalisti di Kiev che sono seguiti al golpe del 2014 dopo aver fatto un murale a Mariupol.

Adesso la solita propaganda pro NATO viene riproposta anche sui media mainstream, la sua colpa è quella di essersi fatto una foto con Putin al Forum della gioventù che si è svolto a Sochi perché, ha detto, "Voglio dimostrare all’Italia che lei è umano come tutti e che la propaganda su di lei non è vera".
Jorit è autore di diversi murales che ritraggono sulle facciate di palazzi di periferia personaggi celebri, da Lucio Dalla a Diego Armando Maradona, Gramsci a Fabrizio De André che fino ad oggi la stampa italiana aveva completamente ignorato. Fuori dall’Italia aveva realizzato opere a Betlemme e in Russia, prima e dopo la guerra con l’Ucraina. Al forum della gioventù ha partecipato anche l’attrice italiana Ornella Muti di cui Jorit ha realizzato un murale svelato ieri a Sochi.
Le accuse ricevute sono veramente vergognose, da destra a sinistra in molti hanno attaccato l'artista, come quelle di Calenda che ha detto: ”I dittatori hanno sempre trovato una sponda in "utili idioti" pagati o semplicemente in cerca di notorietà” oppure Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha detto: “Qualcuno in Russia usa ancora la propaganda, tipica del Kgb".
Questi polticanti dovrebbero solo sciacquarsi la bocca davanti ad un artista libero, che pensa in modo indipendente a come vorrebbe la propaganda imperialista occidentale.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza a Jorit vittima di un attacco mediatico solo per aver fatto una foto con il presidente russo e per aver cercato di raccontare la verità.
Comments