top of page

PATENTE PER I LAVORATORI. SARANNO SEMPRE PIU' SCHIAVI!

  • Immagine del redattore: Resistenza Popolare
    Resistenza Popolare
  • 5 mar 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

I lavoratori diventeranno sempre più schiavi grazie al volere di questo governo che fa solo gli interessi della parte più ricca del Paese: dal 1° ottobre 2024, per le imprese e i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri sarà obbligatorio avere una specifica patente a punti, simile a quella della guida, che ad ogni infrazione saranno scalati fino ad esaurimento, il che causerà l'impossibilità di lavorare.


Questa disposizione è contenuta in una bozza del decreto legge relativo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che scaricherà ogni responsabilità sulla sicurezza dai padroni direttamente sui lavoratori.







Questa nuova patente dovrebbe avere 30 punti, Ad ogni infortunio in cantiere corrisponde un determinato numero di punti che sono decurtati dalla patente; ovviamente, maggiore è la gravità della irregolarità, maggiore è il numero di crediti sottratti. La bozza del DPRR prevede inoltre che l’impresa o il lavoratore autonomo possano continuare a lavorare fino ad un minimo di 15 crediti presenti sulla sua patente; con crediti inferiori a 15 scattano sanzioni amministrative che vanno dai 6000 ai 12000 euro.


La cosa più assurda di questa nuova legge è che in “caso di morte” il lavoratore perderà 20 punti e in caso di un incidente che provoca inabilità verranno persi invece 15 punti.

La vita di un lavoratore quindi varrà 20 punti, in un paese dove le morti sul lavoro sono all’ordine del giorno. Invece di inasprire le pene e fare controlli seri in tutte le aziende e cantieri, si gioca dando un valore a punti alla vita del lavoratore, scaricando tutta la responsabilità su di lui e sollevando così l'azienda dai propri obblighi.


UNA VERA E PROPRIA VERGOGNA!

Comments


  • telegram_brand_icon_211852
  • whatsapp_brands_icon_256617
  • facebook_social_4561
  • Instagram_New_icon-icons.com_69008
  • youtube-play-button-outlined-social-symbol_icon-icons.com_74040

Iscriviti alle nostre pagine social e seguici in tutte le piazze di Italia!!

bottom of page