top of page

PER UNA PROSPETTIVA UNITARIADi nuovo uniti: i comunisti marciano verso l’avvenire!

  • Immagine del redattore: Resistenza Popolare
    Resistenza Popolare
  • 22 ott 2024
  • Tempo di lettura: 4 min

Le quattro organizzazioni politiche comuniste che hanno sin qui costituito il “Tavolo per l’unità d’azione e di lotta dei comunisti” (Il Movimento per la Rinascita Comunista, Resistenza Popolare, Patria Socialista e Costituente Comunista) firmano questo documento prendendo atto di due questioni fondamentali:


- il movimento comunista italiano, in ragione di continue divisioni e diaspore, non riesce a fornire il proprio, determinante aiuto, al fine di costruire un movimento di massa contro la guerra e in favore degli interessi del popolo;

- si sta realizzando un attacco senza precedenti alle condizioni di vita del nostro popolo, allo stato sociale, al salario, ai giovani, alle donne, alle condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici e alla stessa Costituzione, nata dalla lotta di Liberazione.


Una guerra frontale alla sovranità del popolo italiano, che trova le proprie basi materiali nel dominio, sul nostro Paese, dell’asse USA-NATO-UE.

Dopo aver discusso, lavorato politicamente assieme, elaborato comunicati congiunti sulle grandi questioni della lotta contro la guerra e a favore delle lotte operaie, organizzato e partecipato assieme a manifestazioni e iniziative, questo Tavolo approda alla nascita di un progetto politico nazionale, Prospettiva Unitaria, che vuol puntare, come primo passo, alla fine della diaspora e della frammentazione dei comunisti.


Vogliamo portare avanti una politica che rappresenti il popolo, che ne tuteli i diritti e che punti al superamento delle contraddizioni che esso vive quotidianamente, una politica che porti chi vive del proprio lavoro anche ad essere rappresentato presso il parlamento italiano; vogliamo mettere al centro le questioni principali: la pace, il lavoro, la salute, la casa, l’istruzione, i diritti sociali e la tutela dell’ambiente.


Ci schieriamo apertamente contro le politiche elitarie, repressive e distruttive del governo italiano, contro la svolta autoritaria del premierato, e l'autonomia differenziata, che rischia di segnare la fine dell’unità nazionale, della “cosa pubblica" ed esasperare le disuguaglianze tra Sud, Centro e Nord e contro il Ddl Sicurezza, che vuole imbavagliare e mettere in carcere i nostri giovani, i nostri lavoratori e chiunque provi ad alzare la testa.


Vogliamo essere sempre più espressione diretta del mondo del lavoro, per la piena occupazione, per un lavoro stabile, per la fine del precariato e per l’aumento degli stipendi, partendo dal tetto di un salario netto minimo di 1.200 euro, con la reintroduzione della scala mobile e dell'articolo 18, e per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, contrastando con determinazione infortuni, malattie professionali e la strage silenziosa che si consuma ogni giorno. Puntiamo ad un equilibrio reale tra vita personale e vita lavorativa con la riduzione dell’orario di lavoro.


Vogliamo una Nazione dove i lavoratori possano di nuovo portare le loro lotte nelle piazze e in Parlamento, dove vengano puniti gli sfruttatori della Patria e chi la svende, dove non esista differenza tra uomo e donna e dove lo sviluppo economico metta al centro il benessere del popolo.


Vogliamo una Nazione che riparta dalla cultura, dalla formazione fisica del proprio benessere, che riparta dalla bellezza che il popolo produce e di cui necessita.

Bisogna tornare ad investire sulla Sanità pubblica, puntando sulla prevenzione, sulla ricerca, su di uno stile di vita sano, su presidi di primo e pronto intervento collocati su tutto il territorio nazionale, con l’aumento dei posti letto e l’eliminazione dei ticket e dei tempi di attesa infiniti per le analisi e le diagnosi.


Bisogna lottare per un’istruzione pubblica capace di valorizzare veramente i giovani, con la fine dell’alternanza scuola lavoro e dei test Invalsi, con l’investimento massiccio di risorse per le strutture scolastiche e per il personale.

Bisogna costruire una politica nazionale e internazionale dei lavoratori della difesa, perché si torni, come scelta democratica, ad un esercito di popolo.

Esigiamo e lottiamo per una pace immediata in Ucraina, con la fine dell’invio di armi e di finanziamenti a Kiev e l’apertura di un tavolo di pace con la Russia, con la fine immediata delle sanzioni imposte dall'imperialismo.


Siamo senza ambiguità con le lotte di resistenza e di liberazione del popolo palestinese e dei popoli del Medio Oriente, contro il sionismo, per la fine immediata del genocidio in Palestina e dell'aggressione al Libano, chiudendo ogni rapporto con l’occupante sionista e per la creazione immediata di uno Stato palestinese dal fiume al mare.


Lavoreremo perché la nostra Nazione possa essere pronta ad aderire ai Brics - che sono il futuro progressista e solidale dell’umanità - avviando un modo nuovo e diverso di rapportarsi alla pari tra Paesi sovrani, nell’ottica di una collaborazione per il benessere dei popoli di tutto il mondo per abbattere definitivamente l'imperialismo dell'occidente capitalista.


È tempo che i comunisti tornino ad essere l'avanguardia di questo Paese e attraverso l'orgoglio e la forza della loro unità costruiscano le condizioni per la rivolta e la rivoluzione, per l’indipendenza e la sovranità della nostra Patria, delle classi lavoratrici e del nostro intero popolo.


Partendo da questo forte afflato unitario e lavorando su questi binari, lanciamo il nostro manifesto, dichiariamo i nostri intenti, con un’attenzione particolare ad un futuro prossimo che possa vedere la definitiva nascita di un soggetto politico nazionale in grado di rappresentare la lotta ed il trionfo delle classi del lavoro, del nostro popolo.

È ora di invertire la rotta! È ora che i comunisti si impegnino insieme per una Prospettiva Unitaria.


Per le organizzazioni che vogliano partecipare da protagoniste scrivete a: perunaprospettivaunitaria@gmail.com



Comentários


  • telegram_brand_icon_211852
  • whatsapp_brands_icon_256617
  • facebook_social_4561
  • Instagram_New_icon-icons.com_69008
  • youtube-play-button-outlined-social-symbol_icon-icons.com_74040

Iscriviti alle nostre pagine social e seguici in tutte le piazze di Italia!!

bottom of page