SANITA' PUBBLICA: DA PRIMA IN EUROPA A FANALINO DI CODA
- Resistenza Popolare
- 1 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min
La Sanità Pubblica è stata fino agli anni 90 un fiore all'occhiello del nostro Paese con una sistema che permetteva a tutti di poter avere delle cure gratuite e di qualità, con investimenti ben superiori a tutti gli altri Paesi europei in cui il “germe” della Sanità Privata li aveva già contaminati.
Adesso invece i ruoli si sono invertiti, con il nostro Paese che non investe più nel Servizio Sanitario Nazionale per favorire in ogni modo il settore privato. Le lunghissime liste di attesa, le continue chiusure dei presidi e i continui tagli da parte di tutti i governi di centro destra e centro sinistra spingono la popolazione a spostarsi nel settore privato per poter avere le cure necessarie, spesso indebitandosi.
Gli altri Paesi europei hanno fatto il percorso inverso rispetto all'Italia e invece di tagliare la spesa pubblica per la sanità, l'hanno incrementata. Dal 2011 fino al 2022 i finanziamenti hanno registrato un + 40% per Germania, un +30% per la Francia e un + 18% la Spagna. Tutti questi Paesi fino a 30 anni fa avevano un Servizio Sanitario Nazionale inferiore a quello italiano sia per qualità che per servizi e sia per presidi presenti sul territorio.

Anche l’oncologo Francesco Cognetti, coordinatore del Forum delle società scientifiche dei clinici ospedalieri e universitari italiani, che rappresenta 75 società scientifiche che hanno denunciato la crisi del sistema sanitario nazionale ha dichiarato: “Il sistema sanitario nazionale è in crisi, e questo è sotto gli occhi di tutti. Ci sono fenomeni più acuti, come le liste d’attesa, i pronto soccorso, la carenza di medici. Tutte queste cose non si risolvono con misure spot, ma con una grande riforma della sanità”
Da sempre lottiamo perchè la Sanità Pubblica torni d'eccellenza, gratuita e accessibile a tutti, i governi di centro destra e di centro sinistra che si sono susseguiti negli ultimi 30 anni invece spingono per far si che solo la parte più ricca della popolazione abbia il “privilegio” di potersi curare.
Tutto questo oltre ad essere vergognoso è inaccettabile!
Comments